Il ruolo del refrigerante
Il ruolo del refrigerante è semplice ma molto importante. Deve raffreddare la temperatura del motore per evitare qualsiasi rischio di surriscaldamento che potrebbe causare danni irreparabili al veicolo. È una parte essenziale del sistema di raffreddamento del motore.
Quando sono in funzione, i motori a combustione interna generano temperature piuttosto elevate, soprattutto quando il motore è fermo o quando aumenta di giri. Tuttavia, le varie parti meccaniche di un motore non sono in grado di resistere a temperature così elevate per lunghi periodi di tempo.
È quindi indispensabile raffreddare il motore per mantenerne l’affidabilità e la durata nel tempo.
Qual è la composizione del refrigerante?
Il refrigerante è composto da acqua, glicole e additivi. Grazie alle sue proprietà chimiche, non bolle a 100°C, come l’acqua. Ma anche per congelare solo a temperature molto basse, sotto i -20°C. La capacità del refrigerante di resistere a temperature estreme assicura che il motore benefici di una temperatura costante.
Nel liquido di raffreddamento, la quantità di acqua trattata è del 48% per evitare il surriscaldamento del motore e per mantenere la temperatura intorno ai 100°C.
Per quanto riguarda l’antigelo, con un rapporto pari a quello dell’acqua trattata (48%), protegge il circuito di raffreddamento dal congelamento quando la temperatura esterna è molto bassa. Per quanto riguarda l’elemento anticorrosivo, è del 4% e permette di proteggere il sistema di raffreddamento dalla corrosione.
Quali sono i diversi tipi di refrigeranti?
Ci sono 3 tipi principali di refrigerante:
-
Minéral : Tecnologia degli additivi inorganici (IAT)
Questa è la prima tecnologia di raffreddamento. Anche se ormai è obsoleto rispetto alle esigenze dei motori moderni, viene ancora utilizzato per i veicoli più vecchi.
-
Organique : Tecnologia degli additivi organici (OAT)
I liquidi cosiddetti «universali» rientrano in questa categoria. Sono i più ecologici e hanno il vantaggio di essere miscibili con altri tipi di liquidi.
-
Ibrido : Tecnologia degli additivi organici ibridi (HOAT)
È un misto di IAT e OAT. Questa tecnologia è stata sviluppata per soddisfare le specifiche specifiche di alcune case automobilistiche.