Prima di tutto, il liquido di raffreddamento è una parte essenziale di un motore. Infatti, mantiene una temperatura costante nel motore per garantire un funzionamento regolare ed evitare il surriscaldamento del motore.
Il refrigerante o antigelo è composto da :
- Acqua trattata, che in particolare evita il surriscaldamento del motore,
- Un antigelo, che protegge principalmente il motore dal freddo,
- Anticorrosivo, che impedisce anche l’ossidazione e i depositi di calcare sulle parti metalliche del motore.
Il refrigerante rosa
Il liquido refrigerante organico rosa è di solito di colore rosa/rosso. Inoltre, è composto principalmente da prodotti organici che, in ultima analisi, fornisce una maggiore protezione del motore rispetto ai fluidi a base minerale.
Generalmente, il liquido refrigerante rosa è un liquido refrigerante universale fino a – 30°. Inoltre, è particolarmente adatto per i veicoli VOLKSWAGEN, MERCEDES e MOTORI GENERALI. Inoltre protegge il sistema di raffreddamento fino a -30°C. Il suo colore rosa è identico a quello del produttore per un migliore controllo della qualità del prodotto. L’antigelo rosa è un refrigerante permanente di ultima generazione. Questo tipo di liquido beneficia di una tecnologia organica basata su acidi carbossilici, perfettamente compatibile e miscibile con il G12. È un prodotto pronto all’uso. Viene utilizzato come complemento o come rinnovo completo del circuito per una migliore efficienza.
In ogni caso, ricordiamo che si raccomanda di svuotare completamente l’impianto ogni due anni per i refrigeranti minerali e ogni quattro anni per i refrigeranti organici.