Quali sono i diversi tipi di refrigeranti disponibili?
Oggi sul mercato esistono diversi tipi di refrigeranti.
-
Refrigerante minerale.
Questo tipo di refrigerante rientra nella categoria dei minerali chiamata IAT, abbreviazione di Inorganic Additive Technology. È la prima tecnologia di raffreddamento mai introdotta sul mercato. Oggi non è più adatta ai nuovi modelli di motori, ma è ancora perfettamente adatta alle auto più vecchie.
-
Refrigerante organico
Questo tipo di refrigerante è classificato come Organic IOT, abbreviazione di Organic Additive Technology. Questi sono i tipi di refrigeranti più popolari e più conosciuti, soprattutto per la loro compatibilità ambientale. Tra questi, il refrigerante G12 è noto per le sue proprietà di raffreddamento e anticorrosione. Questo tipo di refrigerante è molto più adatto alle esigenze dei nuovi motori.
-
Refrigerante ibrido
Questo tipo di refrigerante è una miscela di un liquido minerale e organico caratterizzato da una maggiore durata.
Come differenziarli in base al loro colore?
Per distinguere i diversi tipi di refrigeranti, i produttori hanno implementato un sistema a colori. All’inizio, ogni grande marchio aveva un colore specifico. Tuttavia, nel corso degli anni questi colori si sono moltiplicati, rendendo il compito più complicato.
Per semplicità, è preferibile consultare il libretto di manutenzione del veicolo.
Generalmente, i refrigeranti sono classificati in due tipi principali :
- Tipo C, che comprende liquidi di origine minerale. Include tutti i liquidi verdi e blu.
- Tipo D/G dove vengono utilizzati liquidi refrigeranti rosa, rossi o gialli. Questi ultimi sono noti per avere una vita più lunga rispetto al tipo C. Questo è il caso, ad esempio, del refrigerante G12.
Il refrigerante G12 è stato aggiornato a G12+ e poi a G12++.
Il refrigerante G12 può essere miscelato con G12+, G12+++ e g13