Ci sono diversi tipi di refrigeranti, ma tutti hanno lo stesso scopo, che è quello di raffreddare il motore e prolungarne la vita.
Diverse temperature di ebollizione e di congelamento
I refrigeranti sono conformi alle norme francesi e sono classificati in diversi tipi.
- Il Tipo 1 : temperatura di congelamento vicina a -15°C, temperatura di ebollizione vicina a 155°C.
- Tipo 2 : temperatura di congelamento vicina a -18°C, temperatura di ebollizione vicina a 108°C.
- La varietà 3: temperatura di congelamento vicina a -35°C, temperatura di ebollizione vicina a 155°C.
Il refrigerante Peugeot è composto da antigelo (48%), acqua trattata (48%) e anticorrosivo (4%).
I diversi tipi di refrigerante
Gli antigelo hanno colori diversi a seconda delle loro caratteristiche tecniche e delle loro proprietà. Sono possibili diversi colori, ad esempio blu, verde, rosso, rosa o giallo.
Ci sono due categorie principali di refrigeranti.
Liquidi di tipo C
L’antigelo di tipo C (colore blu o verde) contiene prodotti di origine minerale. Sebbene obsoleti rispetto ai requisiti dei motori moderni, sono ancora utilizzati nei motori più vecchi.
Liquidi di tipo D/G
D/G (colore giallo o rosso) I liquidi a 4 stagioni contengono prodotti di origine organica.
Qualificati come “universali”, sono più ecologici e sono miscibili con altre categorie di liquidi. Hanno una durata di conservazione più lunga rispetto ai liquidi contenenti prodotti minerali.
Nella famiglia dei refrigeranti è emersa un’ultima categoria. Si tratta di liquidi ibridi, composti da prodotti minerali e organici. Hanno una durata di vita più lunga rispetto ad altri tipi e sono stati progettati per soddisfare le specifiche specifiche di alcuni produttori.
Per la maggior parte dei veicoli Peugeot/ Citroën, il refrigerante Peugeot da utilizzare sarà di tipo D. Si consiglia di consultare il manuale d’uso del veicolo per le raccomandazioni del costruttore.