Un elemento essenziale per il motore
l primo passo per prevenire i guasti del veicolo è la regolare ispezione e manutenzione del liquido di raffreddamento. Infatti, il circuito di raffreddamento è un elemento essenziale per il corretto funzionamento di un motore. Grazie ai vari elementi che lo compongono, assicura il raffreddamento del motore, la lubrificazione delle parti e la formazione di corrosione nel circuito.
Una regolare manutenzione del refrigerante e del sistema di raffreddamento aiuta quindi a prevenire i guasti.
La manutenzione è molto importante per la prevenzione dei guasti
Il refrigerante usato perde le sue proprietà. Il suo livello di ph diminuisce, rendendolo acido e aumentandone la corrosività. Perde anche le proprietà antigelo.
Il tasso di guasto dovuto ad un problema di raffreddamento aumenta quindi notevolmente se il fluido non viene cambiato regolarmente. Infatti, le perdite possono apparire a livello di tubi flessibili, guarnizioni o radiatore. Un liquido con un livello di pH acido danneggerà i metalli nelle pompe dell’acqua e nei termostati molto più facilmente.
I produttori raccomandano pertanto di sostituire il refrigerante ogni 2 o 4 anni, a seconda del veicolo. Non esitate a consultare il vostro libretto di manutenzione per conoscere gli intervalli di manutenzione.
Come sostituirlo?
Grazie alla nostra stazione Flash Cooling®, questa operazione di drenaggio, spurgo e sostituzione del liquido di raffreddamento viene effettuata in pochi minuti e non richiede lo smontaggio di alcuna parte.
La pace della mente
Questa operazione vi permetterà di essere molto più sereni riguardo ai guasti che possono essere generati con un liquido usato. Il tecnico che esegue l’operazione sarà anche in grado di assicurarsi che il vostro veicolo non abbia perdite e che tutto sia operativo nel sistema di raffreddamento. Una manutenzione regolare vi permetterà di prevenire i guasti e di guidare in tutta tranquillità.