Il circuito di raffreddamento è composto da radiatore, termostato, tubi flessibili, pompa dell’acqua e refrigerante. Il suo ruolo è quello di mantenere il motore ad una temperatura di funzionamento ideale proteggendolo dal surriscaldamento e dal congelamento. Per proteggere radiatori e termostati, si consiglia di controllare e mantenere regolarmente il refrigerante.
Qual è il ruolo del radiatore di raffreddamento del motore?
Lo scopo del radiatore è quello di raffreddare il liquido di raffreddamento. Il refrigerante circolerà nel suo fascio interno e trasferirà il suo calore alle alette di raffreddamento in metallo che circondano il fascio.
È associato ad un ventilatore che produce un flusso d’aria che passa tra le alette e dissipa il calore accumulato dal liquido di raffreddamento.
Qual è il ruolo del termostato?
Il termostato del circuito del refrigerante è una valvola che si apre e si chiude, a seconda della temperatura del refrigerante, per regolare la temperatura del motore.
Quando il motore è freddo, impedisce che il liquido di raffreddamento fluisca tra il motore e il radiatore per consentire al motore di raggiungere la temperatura di esercizio ottimale il più rapidamente possibile.
Quando il motore raggiunge questa temperatura, il termostato si apre gradualmente e il refrigerante caldo può fluire verso il radiatore per essere raffreddato.
Come si danneggiano i radiatori e i termostati?
L’uso di refrigerante usato può influire negativamente sul corretto funzionamento di radiatori e termostati. Un refrigerante con un pH più basso aumenterà la sua acidità e quindi la sua corrosività. Questa corrosione provoca il distacco di particelle solide dalle superfici metalliche del sistema di raffreddamento, creando un fango che intasa i radiatori e corrode i termostati.
I rischi sono o un guasto del radiatore o del termostato o la comparsa di perdite. In entrambi i casi, questi due problemi possono avere conseguenze importanti per il motore, portando addirittura alla sua rottura.
Come proteggere radiatori e termostati?
Per una migliore protezione di radiatori e termostati, si consiglia di controllare e sostituire regolarmente il liquido di raffreddamento di un veicolo. Questa sostituzione mantiene il refrigerante al corretto livello di pH in modo che il refrigerante non sia troppo corrosivo e non danneggi le parti metalliche del sistema di raffreddamento e quindi i radiatori e i termostati.
Come si sostituisce il refrigerante?
Per una rapida ed efficiente sostituzione del refrigerante, la stazione Flash Cooling® è lo strumento ideale. Collegandosi direttamente al serbatoio di espansione del veicolo, lo svuotamento, lo spurgo e la sostituzione del refrigerante vengono effettuati in pochi minuti e senza smontaggio.