Cambio del refrigerante

Cambio del refrigerante

Il liquido di raffreddamento è un elemento considerato essenziale per il corretto funzionamento di un motore. Come tutti i fluidi, deve essere sottoposto a manutenzione e sostituito regolarmente. Il cambio del refrigerante dovrebbe essere effettuato ogni due o quattro anni o 50.000 km. Non esitate a prendere nota delle raccomandazioni delle case automobilistiche.

Pertanto, è essenziale effettuare questa manutenzione per la longevità del motore.

Passaggio attraverso una stazione di drenaggio per il cambio del liquido di raffreddamento

La manutenzione del sistema di raffreddamento di un veicolo può essere effettuata con una stazione di servizio come Flash Cooling®. Questo tipo di stazione può essere utilizzato per drenare, spurgare e sostituire tutti i sistemi di raffreddamento esistenti.

Questo dispositivo permette anche di controllare la tenuta del circuito e di riciclare il refrigerante usato. Inoltre, l’intervento non richiede lo smontaggio del veicolo. Con un dispositivo dedicato, appositamente progettato per questo tipo di manutenzione, l’intero servizio si svolge in modo semplice e in pochi minuti.

La macchina si collega direttamente al serbatoio di espansione. Diversi serbatoi esterni equipaggiano questo tipo di stazione. Uno per il recupero e la visualizzazione del refrigerante usato. L’altro per la conservazione di nuovo refrigerante.

Passaggio attraverso una macchina di drenaggio del circuito di raffreddamento

Le persone possono essere rassicurate, questo tipo di macchina è soprattutto autonoma. Non c’è bisogno di gestirlo troppo, bastano pochi gesti. Il vantaggio principale della macchina è la sua facilità d’uso e la velocità di funzionamento.

Per azionarla, è sufficiente collegare la macchina al serbatoio di espansione del veicolo e iniziare l’operazione di svuotamento. Questo tipo di macchina ha il vantaggio di essere completamente silenziosa. Tutti i veicoli esistenti, compresi gli ibridi e i veicoli elettrici, sono compatibili. Questo rende facile lo scarico e la sostituzione del refrigerante.

Pertanto, ci vogliono circa dieci minuti per completare l’operazione. Il refrigerante richiede precauzioni in generale per la sua manipolazione, la sicurezza non è da temere quando si utilizza la macchina. Non c’è più contatto diretto con il refrigerante quando si utilizza la macchina.

POTREBBE PIACERTI ANCHE