Aspirazione e sostituzione del refrigerante
Aspirazione e sostituzione del refrigerante
Il sistema di raffreddamento di un veicolo dipende in gran parte dalla qualità del liquido di raffreddamento. Perché la qualità? Perché il refrigerante prima del suo tempo perde i suoi benefici e le sue proprietà, e non protegge anche il motore. È quindi indispensabile controllarlo regolarmente e sostituirlo ogni 2 o 4 anni a seconda del veicolo. Oggi esistono stazioni come il Flash Cooling®, il cui motto è “un dispositivo che aspira e sostituisce il refrigerante in pochi minuti”.
Dispositivo di aspirazione e di sostituzione del refrigerante: i vantaggi.
L’importanza del refrigerante è evidenziata più volte. Per facilitare la sua manutenzione, ci sono macchine appositamente dedicate come il Flash Cooling®. Si tratta di macchine che permettono di drenare, spurgare e sostituire il refrigerante, ma anche di verificare la presenza di perdite.
Questa macchina crea un vuoto nel circuito di raffreddamento e poi lo riempie con il vuoto. Aiuta anche a riciclare il refrigerante usato. Parlando di questa operazione di sostituzione, a differenza dei vecchi metodi, il funzionamento della macchina è semplice. È semplicemente collegato direttamente al serbatoio di espansione del veicolo.
Un altro vantaggio è che non richiede alcuno smontaggio dell’auto. Per il resto, l’operazione non è solo facile e veloce. Meno di 10 minuti sono sufficienti per eseguire l’operazione.
Completamente autonoma, la macchina non necessita di alcuna fonte di aria compressa. Chi non ama il rumore della macchina sarà contento perché è davvero molto silenziosa.
Il liquido di raffreddamento è essenziale per il motore
Senza un controllo del liquido di raffreddamento del veicolo, possono verificarsi problemi come la riduzione delle prestazioni del motore o la corrosione delle parti di raffreddamento. È indispensabile sostituire il liquido di raffreddamento, si raccomanda di farlo ogni 2 o 4 anni a seconda del veicolo. Naturalmente è necessario svuotare, spurgare, ma anche riempire il serbatoio in modo che il sistema di raffreddamento possa funzionare perfettamente. In questo modo, il liquido di raffreddamento non solo aiuterà a mantenere una temperatura costante nel motore. Impedisce al motore di surriscaldarsi o di congelare l’acqua all’interno. Il refrigerante, se in buone condizioni, è noto anche per proteggere dalla corrosione, per lubrificare le parti in movimento, per proteggere le parti metalliche o di gomma del sistema di raffreddamento.