Macchina per lo scarico del refrigerante

Macchina per lo scarico del refrigerante

Il liquido di raffreddamento è un elemento essenziale per il corretto funzionamento di un motore. Con il tempo, però, si sporca e perde le sue proprietà. Richiede quindi una manutenzione. Questa manutenzione viene effettuata principalmente drenando, spurgando e sostituendo il liquido di raffreddamento. Si consiglia di sostituirlo ogni 2-4 anni o 50.000 km. Per sostituirlo facilmente e rapidamente, sono disponibili macchine per lo scarico del refrigerante.

Sfiatare facilmente il circuito di raffreddamento con una macchina specializzata

Una macchina per lo scarico del refrigerante è davvero utile. Consente di controllare la tenuta del sistema di raffreddamento. Drena e ricicla il refrigerante usato.

Questo tipo di stazione per lo scarico, lo spurgo e la sostituzione di tutti i sistemi di raffreddamento attira l’attenzione degli automobilisti con prestazioni ed efficienza come il Flash Cooling®. Con questo tipo di dispositivo, l’intera operazione è semplice e veloce. È sufficiente collegare la macchina direttamente al serbatoio di espansione. La stazione lavora da sola.

Non è necessario smontare le parti. Inoltre, questo tipo di dispositivo è dotato di due serbatoi esterni di grande capacità. Sulla macchina ci sono anche due vaschette di raccolta inferiori con una capacità maggiore. In questo modo è più facile riciclare il liquido usato in modo ecologico.

L’importanza del refrigerante e del suo ruolo

L’importanza del refrigerante è sottolineata dal suo ruolo nel mantenere il motore in condizioni di sicurezza. Il cambio, lo svuotamento e la sostituzione del liquido di raffreddamento di una macchina rendono più facile la manutenzione del liquido di raffreddamento del motore. Il refrigerante ha una caratteristica sorprendente.

Infatti, il refrigerante inizia a bollire solo al di sopra della temperatura di 100°C. Allo stesso modo, per congelare il refrigerante, bisogna raggiungere temperature che sono considerate molto basse. Ciò dimostra il ruolo primario del liquido di raffreddamento, che è quello di mantenere costante la temperatura del motore di un veicolo ed evitare che si surriscaldi o congeli l’acqua all’interno.

Infatti, il liquido di raffreddamento garantirà il trasporto al radiatore delle calorie prodotte in eccesso dal motore e che il motore non può evacuare da solo. Un refrigerante in buone condizioni limita i possibili rischi di ossidazione e i possibili depositi di calcare nel circuito di raffreddamento.

POTREBBE PIACERTI ANCHE